Quanti problemi ci sono se installiamo male il nostro condizionatore
Quando il caldo ci assale e si vuole assolutamente trovare un rimedio definitivo, dobbiamo andare in cerca della soluzione più ottimale e spesso è davvero il condizionatore. Ma non ci basta scegliere un modello di condizionatore, oltre alla scelta il primo problema da affrontare riguarda proprio la corretta installazione di questi dispositivi.
Di sicuro il primo consiglio è quello di andare ad affidare questo tipo di lavoro a del personale professionale: infatti non si tratta di un lavoro semplice e non è assolutamente un procedimento che può essere fatto da chi non è un esperto, dato che anche se può sembrare essenzialmente semplice può avere davvero diverse insidie.
Per alcuni tipi di condizionatori casalinghi quindi sarà necessario fare ricordo a personale tecnico e specializzato nell’installazione, che potrà non solo effettuare i lavori in tempi da record, ma anche aiutarci ad avere il massimo delle prestazioni dal nostro condizionatore.
Spesso ormai è consigliato sempre andare a chiedere al personale che abbiamo scelto per l’installazione, lo specifico patentino FGAS attivo. Si tratta di una certificazione per personale che deve operare con gas fluorurati (FGAS appunto), sono elementi davvero pericolosi se vengono gestiti male e vanno considerati in tutte le loro sfaccettature. La preparazione per il patentino consente quindi ai tecnici di conoscere a fondo questi strumenti e soprattutto anche di essere informati riguardo le vigenti normative europee del settore.
Un’altra importante regola che bisogna seguire è quella che riguarda le specifiche distanze di installazione. Si deve infatti agire osservando una serie di regole che sono tutte indicate nell’articolo 907 del Codice civile, e sono regole che sostanzialmente riguardano di base le distanze in verticale e in appiombo del condizionatore. La norma in materia di distanza prevede un’ installazione dei condizionatori di almeno 3 metri.
Uno dei problemi che più spesso possono essere sottovalutati quando si parla di installazione del condizionatore è anche quello legato all’inquinamento sonoro delle vibrazioni che vengono prodotte dall’impianto quando si trova in funzione. Infatti non è una gioia ritrovarsi un condizionatore troppo rumoroso in casa, che col tempo potrebbe anche spesso deteriorarsi maggiormente e fare sempre più rumore. Occorre perciò prestare la massima attenzione al fissaggio del condizionatore e anche alle tubature che vengono utilizzate.